loading-img

YAMAHA ADECIA


Le nuove esigenze nel mondo della comunicazione hanno portato alla ricerca di soluzioni ad alto profilo tecnologico in particolare nell’ambito del mercato conference: la necessità di portare i segnali microfonici ai device per la videocomunicazione e di ottenere un segnale chiaro, pulito e di alta qualità è al centro della ricerca di Yamaha Unified Communications, che ha lanciato la nuova soluzione ADECIA.

Immagine sala conferenza con Adecia

Uscire dagli schemi della microfonia classica, sia in ambito huddle che conference room, e creare una soluzione ad altissimo profilo tecnologico alla portata di tutti: questa è la sfida di ADECIA, un vero e proprio concentrato di tecnologia, qualità ed innovazione.

Andiamo ad analizzare singolarmente i componenti e le feature del sistema offerto da Yamaha.

 

Immagine microfoni per sistema Adecia RMCG
I nuovi microfoni RM-CG sono composti da 64 microfoni in Spiral Array con tecnologia Auto Tracking Beam e sono in grado di tracciare 4 fasci indipendenti che vengono indirizzati sugli oratori grazie allo Human Voice Activity Detector. A bordo troviamo un avanzato Automatic Echo Canceller, un Automatic Gain Control per un continuo adattamento dei livelli del segnale, un Noise Reduction per eliminare tutti i rumori che possono inficiare la qualità della call (climatizzazione, ventole di videoproiettori, ecc.), una Dereverberation per scongiurare i disturbi causati da fenomeni di riverbero e un Auto Mixer che offre vari modi per mixare i quattro tracking beam in un unico canale audio in modo da creare una conversazione dinamica anche qualora più persone parlino in contemporanea.
L’installazione a soffitto è del tutto discreta e garantisce un utilizzo versatile e non impattante sull’estetica della sala, vera e propria sfida in particolare nelle conference room caratteristiche del mondo corporate.

 

Immagine processore per sistema Adecia

Il processore dedicato RM-CR funge da centro connessioni e può comunicare in Dante, USB, Bluetooth, SIP ed essere collegato a sorgenti analogiche come microfoni o segnali linea. Anche sugli ingressi analogici viene implementato un Automatic Echo Canceller.

 

Immagine schema esempio installazione con speaker
La diffusione dell’audio è affidata ai già noti speaker attivi PoE a colonna VXL1-16P, che con il loro array da 16 driver da 1,5” e la loro dispersione in orizzontale a 170° garantiscono una copertura su tutta l’area da amplificare con un SPL massimo di 102 dB.

Per garantire il routing del segnale si utilizza lo switch L2 SWR2311P-10G che lavora in PoE ed è ottimizzato per Dante.

 

Immagine installazione con CAT-5
Tutti i componenti del sistema lavorano in Dante, per garantire un routing di alto livello del segnale audio e per interfacciarsi sia con infrastrutture di rete standard che con DSP con Dante a bordo.

Il collegamento di tutte le componenti avviene via cavo Cat5 STP ed il Power Over Ethernet garantito dallo switch ai diffusori permette di evitare di fare passare ingombranti cavi audio e di alimentazione, in modo da rendere l’installazione facile ed in modo da non stravolgere il lay-out della conference room.

 

Immagine configurazione web Adecia

Ecco quindi in sintesi i grandi plus che ADECIA offre rispetto ad una soluzione di microfonia classica:
-  Environment Dante per una gestione ottimale del segnale audio e per potere rilanciare il segnale sia verso altri device con Dante a bordo sfruttando infrastrutture standard già presenti.
- PoE per evitare complicati ed ingombranti cablaggi e fornire una soluzione esteticamente integrata.
- Nessun problema di igienizzazione dei microfoni in tempi di pandemia.

Il vero punto di forza del sistema, qualora si decida di optare per configurazione microfono o microfoni RM-CG + processore RM-CR + switch SWR2311P-10G e diffusori VXL-16P, è la presenza di un processo di Auto Tuning, ovvero del lasciare ad ADECIA l’autoconfigurazione con tutti i filtri e le equalizzazioni necessarie. L’Auto Tuning viene eseguito tramite il web-setup del processore RM-CR.

Video che spiega il sistema Adecia


A tutto questo ovviamente si aggiunge la grande qualità audio- vero e proprio marchio di fabbrica di Yamaha - in un mercato che purtroppo troppo spesso privilegia soluzioni di basso profilo perdendo così di vista il vero target di un sistema di microfonia da installare in una conference room, ovvero la creazione di un audio chiaro, cristallino ed esente da interferenze e disturbi e che consenta quindi una comunicazione facile ed una esperienza rilassante.

Adeo Group ha ultimato l’iter di certificazione ADECIA e presto potremo fregiarci del titolo di SELECTIVE ADECIA GOLD DISTRIBUTOR, in modo da potere proporre insieme ai nostri dealer un vero vestito su misura per le conference room di tutta Italia.

I prodotti sono già disponibili, per qualsiasi informazione di carattere tecnico e commerciale potete contattare il nostro Product Manager Yamaha Lorenzo Seneci all’indirizzo seneci@adeogroup.it .